OMCC Osmannoro – Novembre 2015

Presenti:

Azienda – UCCI Carlo (capo officina), BIANUCCI Abramo (responsabile manutenzione impianti e attrezzature), NICCOLAI Andrea (responsabile RSPP), CORTINI Claudio (responsabile componenti), POGGI Maurizio (referente DRUO) RSU di Stabilimento – CGIL – Aprili Fabio, Campigli Nicola, Bartolozzi Mirco, CISL – Bertini Lorenzo, UIL – Marino Vincenzo, CUB – Nicolais Giovanni.

  • Da subito, motivando la cosa con il fatto che vorrebbe una certa continuità e per prepararsi sul da farsi, il capo officina ha voluto sapere chi erano i vari candidati per la elezione della nuova RSU ed RLS.
  • In seguito si è proseguito a parlare delle varie gare d’appalto istituite e da fare per la manutenzione delle infrastrutture dello stabilimento; infatti in ponte c’è ne sono diverse, dal problema acqua, in Torneria piove sulle macchine di lavorazione, al problema del microclima dentro il VOMC, in parte risolto (problema acustico) con la parete divisoria tra noi di OMC e la Divisione Regionale; resta però il problema dell’aria di ricambio che dovrebbe essere risolto con una serie (forse otto in tutto il VOMC parte OMC) di aspiratori da soffitto già sperimentati in modo efficiente nel reparto pannellisti.
  • Altro problema riguardante la sicurezza è quello legato all’isolamento delle carrozze – quando sono rialzate sui cavalletti, quindi appoggiate su cunei di legno, le carrozze non risultano isolate, allora bisogna prendere rimedio, si è parlato di trecciole da collegare tra binario e carrozza quando rialzata.
  • Nodo assunzioni, l’azienda ci riferisce che sicuramente per il mese di gennaio o febbraio 2015 ce ne saranno nove, forse dieci, con conseguente richiesta di valorizzazioni o promozioni.
  • Come da accordo firmato la CGIL ha insistito su quando si da inizio al doppio turno, la risposta è stata che ancora no hanno chiuso alcune officine (meglio a mio avviso) sparse in Italia e quindi le lavorazioni non possono essere accentrate nel nostro sito, ma soprattutto legato anche al fatto che per fare il doppio turno ci sarà bisogno di ulteriori (una trentina forse) assunzioni .
  • Come ultima cosa si è discusso della formazione e dell’attuazione della gestione consumi, negli ultimi tempi Trenitalia sta cercando, con dei programmi ad hoc, di monitorare il consumo di energia elettrica, e ancora delle acque e del gas, allora sta iniziando un iter di formazione per sapere quanto e dove si può intervenire per abbattere i consumi, questo legato sia ad una questione puramente economica ma anche in parte ecologica.

Nicolais Giovanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.