FIRENZE 16/01/2016, Assemblea Pubblica sul rinnovo CCNL AUTOFERRO

Un ccnl indegno un referendum truffa

Assemblea Pubblica sul rinnovo CCNL AUTOFERRO

 UN CCNL INDEGNO, UN REFERENDUM TRUFFA

FIRENZE il 16 GENNAIO 2016 ore 14.00

SALA DEI MARMI, PARTERRE Piazza Della Libertà

I tranvieri di tutta Italia si sono espressi nei giorni scorsi, tramite un referendum organizzato dalle sigle già firmatarie, sulla bozza di rinnovo Ccnl.

Un referendum che aveva un esito scontato, perché male organizzato, male pubblicizzato e condito come sempre con false promesse e minacce di precariato; in alcuni casi i lavoratori non sono stati neanche messi nella condizione di poter votare.

Non poteva che essere questa la conclusione di un percorso al ribasso, che ha visto sindacati concertativi e aziende di TPL, formulare uno dei peggiori contratti nazionali della storia degli autoferrotranvieri.

In verità se analizziamo i numeri, nonostante le dichiarazioni trionfalistiche delle segreterie di cgil, cisl, uil e faisa, si evince chiaramente che solo un terzo dei tranvieri ha approvato il contratto: Dei circa 100.000 aventi diritto il 40% non ha votato (come biasimarli, visto la vergogna di vedere le commissioni elettorali composte solo dal comitato del Si, alla faccia della trasparenza e della democrazia) e tra i votanti oltre il 35% ha detto No.

Stendiamo anche un velo pietoso sulle farse di quei delegati sindacali che in più regioni si son detti contrari alla proposta di rinnovo, in dissenso con i vertici nazionali, dissenso poi velocemente rientrato ed azzerato, per non rischiare di dover tornare a lavorare in un turno, come quello che le aziende potranno fare con la nuova normativa, che fa paura!!!

Come coordinamento autoferrotranvieri vogliamo partire dal dato che la maggioranza dei tranvieri non si sente più rappresentata dai sindacati confederali di regime.

Crediamo che sia indispensabile unire le nostre idee e le nostre forze, per cercare di uscire dal tunnel, in cui da anni aziende e falsi alfieri dei lavoratori ci hanno gettato.

Per questo abbiamo deciso di organizzare, per tutti i lavoratori\trici che sono stufi di essere sfruttati da padroni e sindacati di regime, una Assemblea Pubblica a Firenze sul nuovo ccnl autoferro al ribasso, sul futuro degli autoferrotranvieri e del trasporto pubblico.

Coordinamento Nazionale Autoferrotranvieri 27 Marzo 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.