FIRENZE, GIOVEDÌ 28 APRILE 2016, PRESIDIO SOLIDARIETA’ LAVORATORI FRANCESI

PRESIDIO


SOSTENIAMO LA LOTTA DEI LAVORATORI FRANCESI CONTRO 

LA RIFORMA LIBERISTA DEL MERCATO DEL LAVORO

 FIRENZE, GIOVEDÌ 28 APRILE 2016

DALLE 17 ALLE 19 PIAZZA OGNISSANTI 2

http://solidaire.org/articles/contre-la-reforme-du-travail-de-peeters-nous-allons-continuer-le-combat

Aderiamo all’appello della Rete di Solidarietà Sindacale Internazionale e sosteniamo i lavoratori francesi in lotta dallo scorso Marzo contro la riforma neoliberista del mercato lavoro, che mira a aumentare l’orario settimanale dei lavoratori francesi, ad attaccare il valore degli stipendi e a consentire agli imprenditori libertà di licenziare.

Analoghi provvedimenti sono stati richiesti dalle oligarchie economiche che controllano la finanza europea a tutti gli stati della UE e in molti di questi sono ormai diventati legge, come successo in Italia con la legge Fornero, con il Jobs Act e con gli attacchi al diritto di sciopero che il Governo Renzi sta portando avanti.

Mentre in Italia tali provvedimenti sono passati nel silenzio dei sindacati confederali maggioritari, che hanno lasciato soli i sindacati di base a tentare di ostacolare tale riforme antioperaie, i lavoratori francesi stanno dando una lezione di coraggio e dignità a tutto il panorama sindacale internazionale.

Dopo il grande Sciopero Generale del 31 marzo 2016, durante il quale 1,2 milioni di persone hanno sfilato per le città della Francia, il 28 Aprile sarà una nuova grande giornata di mobilitazioni, con un nuovo sciopero generale in tutta la Francia.

Anche i lavoratori italiani sosterranno il coraggio e la determinazione dei compagni francesi, manifestando davanti alle ambasciate\consolati il giorno dello sciopero generale del 28 Aprile 2016.

Auspichiamo che una vittoria netta dei lavoratori francesi faccia da scia per un percorso di mobilitazione e riscatto anche per i lavoratori Italiani.

APPELLO ALLA SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE PER LO SCIOPERO GENERALE IN FRANCIA IL 28 APRILE CONTRO LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO

La rete di solidarietà sindacale internazionale sostiene la mobilitazione e la lotta contro la legge di riforma del mercato del lavoro in Francia e sostiene lo sciopero generale indetto da CGT, FO, Solidaires, FSU, l’UNEF, il UNL CNT F, CNT e SO LDIF.

Uno sciopero generale è previsto in Francia il 28 aprile con la chiamata di lavoratori, studenti e movimenti.

Scioperi e manifestazioni sono contro la riforma del codice del lavoro che porta ancora altri attacchi contro lavoratori all’interno dell’Unione europea.

Questa riforma significherà la fine delle 35 ore settimanali e sarà dato alle aziende l’opportunità di ridurre i salari.

Nel frattempo il governo francese utilizza lo stato di emergenza per fermare i lavoratori in lotta contro il taglio di posti di lavoro e contro licenziamenti.

Dal 9 marzo sono stati organizzati alcuni giorni di azione, scioperi e manifestazioni.

In evidenza in questa mobilitazione è stato senza dubbio il 31 marzo, il giorno in cui non meno di 1,2 milioni di persone hanno sfilato per le città della Francia.

Nel corso di questi eventi, con il pretesto dello stato di emergenza, le forze di polizia hanno represso le proteste e arrestato diversi attivisti.

Questa repressione si è accanita, e non a caso, sui giovani che hanno partecipato in massa alla manifestazioni.

Così, il governo usa la forza e la pena per scoraggiare la mobilitazione popolare.

Ora è il momento di espandere la mobilitazione, occupando spazi pubblici e mostrando la continuità del movimento, dando vita a altre proteste e scioperi.

La parola d’ordine per lo sciopero generale di Giovedì, 28 Aprile dei sette sindacati che hanno convocato lo sciopero è:

“Non ci sarà nessuna trattativa, unico obiettivo il ritiro del codice del lavoro”

La rete internazionale di solidarietà e di lotta chiama le organizzazioni sindacali, politiche e sociali di tutto il mondo a dimostrare sostegno e solidarietà:

1 – Con l’invio di messaggi di solidarietà ai sindacati proclamanti

2 – Con Presidi e iniziative di lotta davanti alle ambasciate e ai consolati di Francia il 28 aprile 2016

    Rete di Solidarietà Sindacale Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.